NEWS

In questa pagina potrete trovare tutte le notizie utili ai podisti, le curiosità e tutto quanto ci interessa o vi interessa far conoscere (notizie sulle marce, sui gruppi sportivi, ecc.). Il Consiglio Direttivo utilizzerà questa pagina per far sapere a tutti le ultime decisioni prese, le discussioni avviate, gli argomenti trattati, ecc. 

Siete invitati a inoltrare quanto ritenete opportuno, preferibilmente a mezzo E-mail all'indirizzo redazione@luccapodismo.it


****

CONVOCATO UN INCONTRO CON I GRUPPI SPORTIVI SUI TEMI DELLA SICUREZZA DELLE MANIFESTAZIONI

E' stato fissato per lunedì 18 dicembre 2017 un incontro con i gruppi sportivi e con i sodalizi organizzatori per discutere ed approfondire i temi inerenti la sicurezza delle manifestazioni pubbliche, dopo le recenti direttive emanate al riguardo dal Ministero dell'Interno. L'incontro si terrà presso la Croce Verde di Ponte a Moriano apartire dalle ore 21; tutti gli interessati sono invitati a partecipare. 

****

FISSATE LE DATE PER LA STESURA DEI CALENDARI 2018 DEL T.P.L. E DEL SABATO

Sono state fissate dal Comitato TPL le date delle assemblee per la formazione dei calendari, sia per il Trofeo Podistico Lucchese che per "Il sabato.. si vince". Il calendario 2018 delle marce domenicali sarà perfezionato venerdì 17 novembre nella sala riunioni della Croce Verde di Ponte a Moriano mentre il calendario 2018 delle marce del sabato sarà predisposto il venerdì successivo, 24 novembre, sempre presso la Croce Verde di Ponte a Moriano. Alla pagina download potete trovare i modelli per la pre-adesione.

****

LA MARCIA DI MONSUMMANO TERME PARTIRA' DA TORRICCHIO DI UZZANO

La marcia del 12 novembre 2017 organizzata dalla Misericordia di Monsummano Terme, a causa di problemi tecnici, partirà da Torricchio di Uzzano e non da Monsummano, come da volantino visibile cliccando qui. Il luogo di partenza (chiesa di Torricchio) si raggiunge svoltando a destra poco prima della rotatoria di S. Lucia, lungo la strada che da Castellare di Pescia conduce verso Borgo a Buggiano.

****

LA MARCIA DI BORGO A MOZZANO E' ANNULLATA

La marcia del 15 ottobre 2017 a cura del Circolo L'Unione di Borgo a Mozzano E' ANNULLATA per impedimenti organizzativi. La comunicazione di annullamento è stata inviata via mail dagli organizzatori in data 6 ottobre u.s.

****

LA MARCIA DEL G.S. CAMIGLIANO PARTIRA' DA LUCCA

La marcia del 14 ottobre 2017 del calendario "Il sabato ... si vince" organizzata dal G.S. Camigliano per l'istituto scolastico "Fermi-Giorgi" partirà da Lucca, Palazzo Ducale, e non da Camigliano come indicato nel calendarietto. Questo perché la marcia farà parte della manifestazione "Io non rischio" organizzata dalla Provincia di Lucca per sensibilizzare la popolazione sui temi della Protezione Civile; alla manifestazione parteciperanno infatti le associazioni di volontariato impegnate nelle attività di Protezione Civile, che approfitteranno della marcia per illustrare ai presenti le varie tematiche inerenti i rischi e la protezione della popolazione.

****

ANNULLATA LA MARCIA DEL PRIMO AGOSTO A SPIANATE

La marcia del 1° agosto 2017 a Spianate è rimandata a data da destinarsi per ragioni organizzative, così ci comunica la Podistica Altopascese Tau con la nota qui pubblicata.

****

PREMIAZIONE DEI PODISTI PER LA STAGIONE 2016

Si è svolta domenica 28 maggio a Spianate la cerimonia di Premiazione dei podisti per l'attività svolta nel trascorso anno 2016, occasione gradita per festeggiare la quarantesima edizione del nostro Calendario. Nel corso della cerimonia sono state effettuate, per la prima volta, sia la premiazione per il calendario del Trofeo Podistico Lucchese che quella relativa al calendario "Il sabato ... si vince". Nutrita la partecipazione dei gruppi sportivi e dei podisti che hanno ritirato i premi principali, alla presenza delle autorità del Comune di Lucca e del Comune di Altopascio. Al termine della serata un incontro conviviale ha trattenuto circa 200 podisti nella stessa struttura che ha ospitato la Premiazione, con l'elezione della Miss Marciatrice e tanto divertimento per tutti!

****

ALL'AVVIO I GRUPPI DI CAMMINO IN COLLABORAZIONE CON L'AZIENDA USL 2 DI LUCCA

Sono in fase di avvio le operazioni di affiancamento dei Gruppi di Cammino promossi dalla Regione Toscana, tramite le Aziende USL, alle marce del Trofeo Podistico Lucchese; mediante apposita convenzione già siglata è infatti attiva la collaborazione tra la nostra Associazione e la ASL 2 di Lucca finalizzata proprio allo sviluppo dei Gruppi di Cammino.
Come ci spiegano i medici del Dipartimento Medicina Sportiva la sedentarietà e l'obesità sono tra le prime quattro cause di morte nelle società occidentali (le altre sono il fumo e l'alcol) ed è pertanto interesse della Regione e del sistema sanitario promuovere forme di movimento per i cittadini di ogni età che possano contrastare questi "mali" della vita moderna; camminare è il modo migliore di tutelare la propria salute, farlo nei gruppi di cammino o alle nostre marce permette di socializzare e fare aggregazione, per il bene dello spirito oltre che del corpo.
E' quindi con grande piacere che si avvia questa collaborazione tra noi e la ASL, che sarà pubblicizzata nelle prossime settimane per raggiungere il maggior numero di persone.
Per partecipare ai Gruppi di Cammino non serve alcun documento né abilitazione, l'adesione è del tutto libera e volontaria; i gruppi saranno guidati dai capi passeggiata, detti Walking Leader, che cammineranno insieme agli altri con l'unica funzione di fare da guida e riferimento per i componenti del gruppo.  
Qui potete scaricare il depliant già predisposto per promuovere l'iniziativa e la pubblicità per i corsi da Walking Leader.

Invitiamo tutti i gruppi sportivi a promuovere tra amici e conoscenti questa iniziativa, ed a partecipare ai corsi da Walking Leader che saranno organizzati; il primo di questi, a partecipazione libera e gratuita, è in programma per il prossimo 6 aprile 2017.

****

CONVOCATE LE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

Sono convocate per giovedì 16 febbraio p.v., presso la Croce Verde P.A. di Ponte a Moriano, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della nostra Associazione, del Collegio dei Sindaci revisori e del Collegio dei Probiviri. Potranno votare i delegati dei vari gruppi sportivi e/o sodalizi organizzatori; ciascun gruppo è chiamato a esprimere i propri candidati.
Qui potete scaricare la lettera di convocazione, la scheda per indicare delegati elettori e candidati e il primo verbale della Commissione Elettorale, istituita dal Consiglio uscente per risolvere alcune questioni operative e per verificare il rispetto dello Statuto.
La scheda per indicare delegati elettori e candidati dovrà essere restituita compilata entro il 5 febbraio 2017.

****

MANIFESTAZIONE PER I 40 ANNI DEL TROFEO PODISTICO LUCCHESE

Si è svolta sabato 10 dicembre 2016 nella sala "M. Tobino" in Palazzo Ducale a Lucca la manifestazione celebrativa dei 40 anni del Trofeo Podistico Lucchese, alla presenza del Sindaco, dell'Assessore allo Sport e del Presidente dell'Amministrazione Provinciale, dei componenti del Consiglio Direttivo e di molti gruppi sportivi. Erano presenti soprattutto i fondatori del TPL che quaranta anni fa inventarono il Trofeo, e che in questa occasione hanno ricordato quel periodo e ricevuto un premio dal Presidente Vinicio Marchetti. Agli intervenuti è stata consegnata una chiavetta usb per computer, sulla quale sono stati caricati i libri sulla storia del TPL e dei gruppi sportivi che lo compongono, che sono stati redatti in questi ultimi anni.

****

SCAMBIO DI DATE TRA LE MARCE DI BENABBIO E QUIESA

A causa del referendum di domenica 4 dicembre le marce di Benabbio e Quiesa si sono scambiate le date; nel luogo di partenza della marcia di Benabbio sarà infatti presente il seggio elettorale, e questo rende impossibile lo svolgimento della manifestazione. In tale data si svolgerà quindi la marcia di Quiesa mentre la Maratonina di Benabbio avrà luogo giovedì 8 dicembre. Si ringraziano gli Amici della Marcia per la gentile disponibilità ad accogliere la richiesta di scambio data.

****

CONVOCATE LE RIUNIONI PER LA FORMAZIONE DEI CALENDARI

Sono state fissate le date per la formazione dei calendari podistici del prossimo anno 2017 e sono state inviate le relative convocazioni.  Mercoledì 9 novembre 2016 avrà luogo la riunione per la formazione del Calendario TPL 2017, mentre il mercoledì successivo, 16 novembre 2016, ci sarà la riunione per la formazione del Calendario "Il sabato... si vince" edizione 2017.

****

ORARIO INVERNALE DI CONSEGNA DEI CARTELLINI

Nella seduta dello scorso 17 ottobre 2016 il Consiglio Direttivo ha deliberato la variazione del periodo di consegna dei cartellini alle ore 8, già previsto per la stagione invernale. Unitamente ai comitati degli altri calendari podistici infatti, è stato stabilito che la consegna dei cartellini alle ore 8 per l'iscrizione alle marce domenicali avverrà nel periodo di vigenza dell'ora solare e quindi dal 31 ottobre al 31 marzo. Nel periodo di validità dell'ora legale invece (1° aprile-30 ottobre) i cartellini saranno consegnati alle ore 7,30. In questo modo non sarà più necessario ricordare la data in cui cambierà l'orario di consegna dei cartellini, in quanto coinciderà col cambio dell'ora.

****

PREMIAZIONE T.P.L. 2015

Domenica 5 giugno 2016 presso la sede della Fondazione Giuseppe Lazzareschi a Porcari si svolgerà dalle ore 15,30 la cerimonia di Premiazione dei podisti e dei gruppi sportivi per l'attività svolta nell'anno 2015. Tutti i podisti sono invitati.

****

COMUNICATO DEL 27 DICEMBRE 2015

Come sapete le normative che dal 2014 hanno interessato la nostra attività ci hanno portato, unitamente agli altri trofei podistici, alla decisione di lasciare l’ente nazionale di promozione sportiva al quale eravamo affiliati, anche al fine di evitare l’imposizione della certificazione medica obbligatoria per tutti che altrimenti ci veniva richiesta; la nostra attività ludico-motoria-ricreativa infatti è per legge esclusa dall’obbligo di certificazione (art. 42bis del Decreto del fare, convertito in Legge 98 del 09/08/2013) e viene svolta per il benessere psico-fisico di chi la pratica e non per il raggiungimento di risultati sportivi.

Il nostro è un movimento di base aperto a tutti, che vuole promuovere nella popolazione uno stile di vita sano che comprenda una attività fisica all’aperto con lo scopo di socializzare, creando momenti di aggregazione, svago e ricreazione per tutti.

Quanto sopra ha comportato la necessità di stipulare adeguate polizze assicurative, al fine di offrire ai soci ed ai gruppi organizzatori le necessarie coperture sia per il rischio infortuni che per la responsabilità civile verso terzi; sul sito web del TPL sono disponibili le relative bozze.

 

A questo proposito si invitano i gruppi podistici ed i sodalizi organizzatori a presentare quanto prima al Comitato gli elenchi dei soci ed a ritirare le tessere, al fine di acquisire le coperture assicurative fin dall’inizio dei calendari podistici del nuovo anno; ovviamente gli elenchi saranno poi aggiornati nel tempo da ciascun gruppo in funzione dell’arrivo dei nuovi iscritti.

 

Un’altra importante decisione assunta in modo unitario dai tre trofei è quella di elevare la quota di iscrizione dei podisti “occasionali” da 2,50 a 3 euro, al fine di consentire agli organizzatori di recuperare le spese per la relativa copertura assicurativa, che dovrà essere attuata compilando gli appositi elenchi da inoltrare via fax.

Se infatti i tesserati hanno già la loro polizza annuale, per la quale hanno sostenuto il relativo costo, i podisti occasionali vengono assicurati nella singola manifestazione con oneri a carico dell’organizzatore.

 

L’incremento del costo del cartellino per gli occasionali consente quindi di recuperare tali costi, e costituisce inoltre un incentivo per il tesseramento di coloro che non sono ancora soci.

Per dare attuazione a questa decisione è fondamentale che in ogni marcia i gruppi sportivi presentino le loro liste separando i propri tesserati dai partecipanti occasionali, evidenziando così i nominativi per i quali applicare il diverso costo di iscrizione; per gli occasionali dovranno essere indicati anche luogo e data di nascita. Anche per questa ragione è necessario tesserare quanto prima i propri podisti, che potranno iscriversi alle marce ad un costo inferiore a quanto richiesto ai partecipanti occasionali.

 

Siamo consapevoli che tutte le novità richiedano un tempo di adattamento e l’impegno di tutti, ma siamo anche convinti che le decisioni assunte vadano nella giusta direzione, per la tutela del nostro movimento e per la promozione della nostra attività ludico-motoria-ricreativa. Naturalmente i componenti del Consiglio Direttivo sono a disposizione per ogni chiarimento eventualmente necessario.

 

A tutti voi gli Auguri per un felice anno 2016!

 

****