Associazione del Podismo non competitivo

TROFEO PODISTICO LUCCHESE

 

L'associazione nasce nel 1976 e riunisce podisti e gruppi sportivi che hanno in comune una grande passione: la marce podistiche non competitive. 

All'inizio si trattava di vere e proprie marcialonghe di ispirazione alpina, poi col tempo si è passati ad una versione più accessibile di manifestazioni podistiche aperte a tutti; è stata questa la carta vincente del Trofeo Podistico Lucchese: offrire a tutti la possibilità di camminare o correre nella natura, stare con gli altri senza l'ansia della competizione, dare ad ogni gruppo sportivo la possibilità di esprimere le proprie capacità organizzative.

Questo è in sintesi il Trofeo Podistico Lucchese: un grande calendario di circa 60 marce podistiche non competitive nel quale, domenica dopo domenica, ogni gruppo ospita tutti gli altri; potete visionare l'elenco delle nostre manifestazioni nella pagina relativa al Calendario delle marce.

I soci della nostra associazione sono oltre 2000 suddivisi in oltre 50 gruppi sportivi ciascuno dei quali organizza una marcia ogni anno. L'Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo detto Comitato Organizzatore, eletto ogni due anni dall'Assemblea dei Delegati dei gruppi sportivi. Il massimo organo decisionale dell'Associazione è l'Assemblea dei Presidenti dei gruppi sportivi.

Ogni manifestazione facente parte del Calendario prevede almeno tre percorsi di lunghezza diversa: la minimarcia, la media e la lunga; in questo modo ogni podista può scegliere il chilometraggio più consono alle proprie condizioni fisiche ed al proprio allenamento. Ciascun marciatore può inoltre percorrere la marcia come più gli aggrada, passeggiando e chiacchierando oppure correndo e sudando, sempre con il piacere di trovarsi ogni volta con diverse centinaia di persone che condividono la stessa passione.

Se la competizione ti rende "nemico" degli avversari, sportivamente parlando è ovvio, la non competitività delle nostre marce ti rende più socievole, più disposto al dialogo e all'amicizia, riuscendo a creare un ambiente diverso da quello del grande sport, dove contano soltanto i risultati. Il nostro è un ambiente sereno e tranquillo, dove si parla dei grandi temi e delle piccole cose della vita quotidiana, dove ci si riunisce per fare delle passeggiate all'aria aperta e nient'altro.

Le nostre marce non prevedono classifiche individuali a tempo, ma soltanto una classifica per gruppi sportivi dove vince chi porta più podisti alla manifestazione.  Lungo i percorsi funzionano i "ristori", postazioni organizzate con rifornimenti per tutti i partecipanti dove potersi dissetare e ristorare nel modo migliore. All'arrivo vi è poi il ristoro più grande, dove ogni gruppo sportivo può sbizzarrirsi nell'offrire le più varie leccornie quali dolci, panini, pastasciutte, ecc. ecc.

Partecipare alle nostre manifestazioni significa poter conoscere il nostro territorio nelle sue parti più belle, al di fuori delle principali arterie stradali, riscoprire le antiche vie di comunicazione quali sentieri e mulattiere ormai dimenticati, visitare borghi montani e paeselli sconosciuti al grande pubblico, raggiungere in sostanza quei luoghi che altrimenti non avreste mai potuto vedere.

E' questa in sintesi la nostra attività, che la legge indica come "attività ludico motoria ricreativa", svolta in modo continuativo  per il benessere psico-fisico della personae non per raggiungere obiettivi e/o prestazioni di natura sportiva.

La Regione Toscana ha disciplinato l'attività fisica con la L.R.T. n. 21 del 27/02/2015; l'attività ludico motoria ricreativa è definita all'art. 3 c.1 lett. b).

Per i podisti tesserati del Trofeo Podistico Lucchese l'iscrizione a ciascuna manifestazione costa 2,50 euro, e ad ogni podista viene consegnato il premio di partecipazione, che consiste in un oggetto ricordo o in un pacco gara di prodotti alimentari o per la casa.

Per i podisti non tesserati, i cosiddetti "occasionali", l'iscrizione alla marcia costa 3 euro (quote 2016).

Tutti i partecipanti alle nostre manifestazioni sono coperti da polizza assicurativa contro gli infortuni, per le cui condizioni e garanzie vedi la pagina dedicata.

L'Associazione ha sede a Sesto di Moriano (LU), in Via delle Scuole n° 98, tel. 0583-578390.

Una delle nostre marce però viene organizzata direttamente dal Consiglio Direttivo stesso; si tratta della marcia denominata "Lucca di notte".

E' una marcia podistica molto particolare, l'unica organizzata di notte, che permette di visitare la nostra città passeggiando o correndo per tutto il centro storico, le mura urbane e gli spalti. Si svolge di norma il primo sabato di settembre, nel periodo del Settembre Lucchese, in cui la città è adornata di mille luci vivendo l'attesa della nota processione di Santa Croce. In questa atmosfera particolare i partecipanti sfilano lungo le vie del centro storico, in mezzo a visitatori incuriositi, godendosi l'emozione di una manifestazione veramente unica.

Negli ultimi anni è stato organizzato un ulteriore calendario di marce podistiche non competitive, denominato "Il sabato ... si vince", che raccoglie manifestazioni che si svolgono prevalentemente nel pomeriggio del sabato, ma anche di giovedì o venerdì, ma mai di domenica. Si tratta di marce di dimensioni più contenute, con percorsi più brevi e con un minore numero di partecipanti, che hanno però il grande pregio di avvicinare al podismo le famiglie ed i giovani, proprio perché organizzate in orario pomeridiano. Questo calendario contiene oggi circa 40 manifestazioni, alcune delle quali divenute ormai di consistenza rilevante.