IL COMMENTO SULL'ULTIMA MARCIA DEL TROFEO PODISTICO LUCCHESE



Si è svolto domenica 11 febbraio 2018 a S. Miniato Basso il "35° Trofeo Casa Culturale" organizzato dalla Polisportiva Casa Culturale in una bella mattina invernale, con cielo azzurro e temperature decisamente basse; ritrovo e partenza come sempre dalla sede sociale, con grandi spazi di sosta nei parcheggi circostanti la struttura. Ampia la partecipazione, nonostante il freddo, data la presenza anche dei gruppi sportivi degli altri calendari podistici.

I percorsi predisposti dagli organizzatori, di 3, 6, 11, 16 e 20 km, hanno portato i podisti nel centro storico di S. Miniato e sulle colline circostanti, in un ambiente rurale molto bello a caratteristico. Partenza in direzione est per poi salire verso il centro storico sulla collina, che attraversiamo potendo ammirare gli antichi palazzi che lo impreziosiscono; troviamo qui il primo ristoro e dopo aver percorso strade e piazze cittadine ci dirigiamo verso sud, uscendo dal centro per attraversare una bella zona collinare ricca di olivi. Il paesaggio adesso è quello tipico della collina toscana, dolcemente ondulato e punteggiato di cipressi lungo strade sterrate, con vigneti, olivi, casolari e chiesette; percorriamo così diversi chilometri immersi nel verde e nel silenzio, alternando piccole salite a leggere discese su un tracciato non impegnativo e molto piacevole. Dopo un ampio giro sulle colline a sud di S. Miniato torniamo quindi verso il centro storico, che raggiungiamo con una ripida salita; dopo un passaggio nelle piazze cittadine scendiamo verso l'arrivo, che raggiungiamo dopo quasi venti chilometri e due ore e mezza di corsa.

Tracciato molto divertente e mai faticoso, molto interessante sia dal punto di vista storico-architettonico che dal punto di vista paesaggistico, capace di farci apprezzare un bel centro storico così come le splendide colline che lo circondano; molto valida l'organizzazione con segnaletica efficiente e ristori ben disposti lungo il percorso. 
Premio individuale costituito da pacco gara contenente kiwi e acqua minerale, oggetti vari per la premiazione delle società sportive.